banner-1920-x-600

L’infezione da HIV, virus responsabile dell’AIDS, è stata caratterizzata per molti anni dall’assenza di terapie efficaci e la storia naturale della malattia era quindi contraddistinta, nella maggioranza dei pazienti, dal progressivo decadimento delle condizioni generali fino alla morte.L’avvento di terapie efficaci intorno alla metà degli anni ’90, definite dall’acronimo   HAART (Highly Active Anti-Retroviral Therapy), ha costituito uno spartiacque nella storia della infezione da HIV. Oggi, grazie a questi trattamenti si è riusciti a rendere “cronica” una malattia che prima era lenta ma inevitabilmente fatale.

L’attuale generazione di farmaci antiretrovirali è gravata da una tossicità nettamente inferiore rispetto a primissimi farmaci utilizzati. Tuttavia il loro utilizzo nella pratica clinica spesso rende evidenti eventi avversi che gli studi clinici registrativi, eseguiti secondo rigidi criteri di inclusione ed esclusione, non sono in grado di rilevare in una popolazione più allargata.

Il Gruppo CISAI ( Coordinamento Italiano per lo Studio dell’Allergia in Infezione da HIV) fin dalla sua origine si è caratterizzato per lo studio delle co-morbidità associate alla infezione da HIV e per la valutazione degli eventi avversi dei nuovi farmaci antiretrovirali.

L’evento formativo “Tollerabilità dei farmaci antiretrovirali e co-morbidità associate alla infezione da HIV” permetterà di approfondire tali tematiche partendo dai risultati di “Progetto SCOLTA”, il principale studio attualmente condotto dal gruppo CISAI. Tale studio è stato allargato negli ultimi anni anche ai farmaci antivirali anti-HCV: una sessione sarà interamente dedicata a tali molecole

Dal 23/03 al 23/03/2018

Milano, Milano Hotel La Gare

AREA TERAPEUTICA

Medici Chirurghi Malattie Infettive

DESTINATARI

Medici Chirurghi Malattie Infettive

RESPONSABILI SCIENTIFICI

Dr. Paolo Bonfanti
Direttore UO Malattie Infettive - ASST Ospedale di Lecco

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

formazione@peperosso.it

02.74281173

PROVIDER

info@strategieonweb.it

085.74143

N crediti ECM

7

PROGRAMMA IN PDF
 

MODULO ISCRIZIONE
online

SLIDE KIT
 

DOCUMENTAZIONE
 

SCARICA RELAZIONI

Non ci sono relazioni disponibili