events

Retroperitoneal Sarcoma Surgery Course

Da 27/03 al 29/03/2017, Milano, Istituto Nazionale dei Tumori

Il Corso, ad alta specializzazione e a numero chiuso, è stato ideato per permettere alla comunità chirurgica di conoscere lo stato dell’arte nella chirurgia dei sarcomi retroperitoneali e diffondere la consapevolezza degli standard internazionali in tale ambito.

I sarcomi del retroperitoneo costituiscono una patologia rara, con una incidenza in Italia stimata pari a circa 300 nuovi casi l’anno, e la chirurgia ne costituisce il trattamento fondamentale.

Negli ultimi dieci anni la strategia terapeutica si è evoluta, con il risultato di avere oggi un nuovo standard di trattamento, che prevede un approccio chirurgico con associata resezione multiviscerale nella maggior parte dei casi. Tale tipo di intervento garantisce infatti un significativo miglioramento dell’outcome oncologico e della sopravvivenza dei pazienti. Per questo, esso è oggi riconosciuto come il trattamento di scelta nelle linee-guida internazionali.

Nondimeno, tale approccio rende indispensabili sia una conoscenza specialistica della biologia delle entità istologiche che fanno parte dei sarcomi del retroperitoneo, sia una specifica esperienza di tecnica chirurgica. La resezione retroperitoneale multiviscerale è infatti da considerarsi come una procedura maggiore in chirurgia oncologica.

Da questo punto di vista, ReSurge costituisce un unicum nel panorama italiano.

I partecipanti potranno accedere direttamente alla sala operatoria e partecipare agli interventi chirurgici. La parte teorica del Corso, invece, affronterà in particolare il valore dell’approccio multidisciplinare alla patologia, così come gli aspetti di tecnica chirurgica specifici che si distinguono dalle usuali procedure di chirurgia viscerale.

Il corso è organizzato dalla Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, che ha svolto negli ultimi anni un ruolo di leadership internazionale nella ridefinizione degli standard chirurgici nei sarcomi retroperitoneali.

Dal 27/03 al 29/03/2017

Milano, Istituto Nazionale dei Tumori

DESTINATARI

Corso a numero chiuso per Medici Chirurghi specializzati in Chirurgia Generale. Massimo nr. 6 posti

RESPONSABILI SCIENTIFICI

Alessandro Gronchi
Direttore
Marco Fiore
Responsabile Scientifico

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

PROVIDER

PROGRAMMA IN PDF
 

MODULO ISCRIZIONE
online

SLIDE KIT
 

DOCUMENTAZIONE
 

SCARICA RELAZIONI

Non ci sono relazioni disponibili