focus_2018_1920x600

FOCUS IN INFETTIVOLOGIA 2018 Le infezioni sessualmente trasmissibili “Attraversare la vita tra ragione e sentimento”

Da 15/09 al 15/09/2018 12:03 , Lecco, Aula Bianca - Ospedale A. Manzoni - Lecco

La crescente complessità della conoscenza in medicina rende sempre più necessaria la collaborazione tra differenti livelli di cura  nel suo percorso di malattia dal territorio all’ospedale e viceversa. La recente riforma del Servizio Sanitario Regionale di Regione Lombardia ha enfatizzato ulteriormente questo aspetto.

Lo specialista della patologia di cui il paziente è portatore ha necessità di confrontarsi con il medico di medicina generale che ha una visione maggiormente centrata sulla persona nel suo complesso e che di conseguenza funge da fulcro nell’assistenza ma ha altrettanta necessità, per un consulto maggiormente efficace, di interagire con altri specialisti che seguono le patologie concomitanti.    In particolare per l’anno 2018 il tema principale saranno le Infezioni Sessualmente Trasmesse (IST). Oltre ad essere in continua crescita, esse  compromettono la qualità della vita del singolo individuo, hanno importanti ripercussioni sulla salute sessuale e riproduttiva ed effetti indiretti anche sulla salute della popolazione pediatrica. Le IST possono, inoltre, facilitare indirettamente la trasmissione dell’infezione da HIV e costituire un substrato per l’evoluzione verso patologie neoplastiche invasive. In questo ambito si prevede anche  un aggiornamento sulla infezione da HCV e sulla malattia da HIV visto le importanti novità in campo terapeutico. Intendiamo, come nelle precedenti edizioni, proporre un confronto che parta dai problemi che si incontrano nella pratica quotidiana per arrivare ad acquisire, attraverso il confronto, nuove modalità di approccio alle patologie infettive.

Dal 15/09 al 15/09/2018 12:03

Lecco, Aula Bianca - Ospedale A. Manzoni - Lecco

AREA TERAPEUTICA

Cardiologia,Chirurgia Generale, Ginecologia e ostetricia, Igiene, Epidemiologiae Sanità pubblica, Malattie infettive, Medicina generale (medici di famiglia), Medicina Interna, Nefrologia, Pediatria, Pediatria (pediatri di libera scelta)

DESTINATARI

Medico Chirurgo, Farmacista Ospedaliero, Ostetrico, Infermiere

RESPONSABILI SCIENTIFICI

Paolo Bonfanti
Direttore Struttura Complessa di Malattie InfettiveAzienda Socio-Sanitaria Territoriale di Lecco
Valter Valsecchi
Direttore Dipartimento delle Cure Primarie ATS della Brianza

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

formazione@peperosso.it

+390274281173

PROVIDER

info@strategieonweb.it

+3908574143

N crediti ECM

4

PROGRAMMA IN PDF
 

MODULO ISCRIZIONE
online

SLIDE KIT
 

DOCUMENTAZIONE
 

SCARICA RELAZIONI

Non ci sono relazioni disponibili