ANTIMICROBIAL STEWARDSHIP:WHAT SUCCESS?

Da 08/02 al 08/02/2016, Milano, AO San Paolo - Sala Congressi - Blocco C - II piano - Via Rudinì 8

Le infezioni in area critica rappresentano un importante fattore di morbidità e mortalità con il quale i medici di Varie aree e gli Infettivologi devono confrontarsi nella pratica clinica quotidiana.

Tipologie di pazienti sempre più compromessi (pazienti con comorbidità, sottoposti a terapie immunosoppressive, chemioterapia e interventi chirurgici complessi) rappresentano una popolazione di ospiti suscettibili a gravi infezioni spesso sostenute da microorganismi multi resistenti.

Le potenzialità terapeutiche a disposizione del clinico per il trattamento di tali infezioni sono limitate e il loro impiego deve essere oculato e finalizzato al contenimento della induzione/selezione di nuove resistenze microbiche agli antibiotici.

Nuove molecole sono allo stato attuale disponibili per il trattamento di infezioni severe e ben si collocano nell’ambito della terapia antiinfettiva in area critica.

Dovere di ogni medico coinvolto nella gestione di tali pazienti è l’ottimizzazione delle risorse disponibili al fine di ottenere il miglior risultato clinico e il minor impatto sulla epidemiologia locale delle infezioni.

L’approccio multidisciplinare al paziente con infezione in area critica è principalmente basato sulla collaborazione tra Intensivista, Infettivologo, Microbiologo e personale addetto al controllo delle infezioni ospedaliere.

Incontri periodici tra i vari specialisti coinvolti nella gestione di tali pazienti e eventi formativi come quello da noi proposto hanno a nostro parere un importante ruolo nella formazione del personale addetto alla gestione di un così complesso e importante aspetto della pratica clinica ospedaliera.

Dal 08/02 al 08/02/2016

Milano, AO San Paolo - Sala Congressi - Blocco C - II piano - Via Rudinì 8

DESTINATARI

Infermieri, biologi, farmacisti ospedalieri, medici chirurghi

RESPONSABILI SCIENTIFICI

dott.ssa Teresa Bini
dott.ssa Giulia Marchetti

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

formazione@peperosso.it

+39 02 74281173

PROVIDER

info@strategieonweb.it

+39 085 378220

PROGRAMMA IN PDF
 

MODULO ISCRIZIONE
online

SLIDE KIT
 

DOCUMENTAZIONE
 

SCARICA RELAZIONI

Non ci sono relazioni disponibili