comorbidità cisai

8° Workshop Nazionale CISAI: Prevenzione e gestione delle comorbidità associate all’infezione da HIV

Da 30/03 al 31/03/2017 11:00 , Perugia, Centro Congressi Hotel Giò

L’8° Workshop Nazionale organizzato dal Gruppo CISAI, rinnova un appuntamento biennale che intende valutare lo stato dell’arte nel campo delle comorbidità in pazienti con infezione da HIV.

Negli anni, con questo evento, il gruppo di lavoro CISAI, che riunisce differenti realtà infettivologiche italiane, si è posto l’obiettivo di riunire gli specialisti che nella loro attività clinica più si occupano di questa problematica per discutere le novità emerse sul tema.

Il cuore dell’evento di questa edizione è una rivisitazione delle diverse tematiche inerenti le co-morbidità alla luce dei dati emersi dalla letteratura negli ultimi anni: ci si è accorti infatti che alcune patologie in passato sono state eccessivamente enfatizzate, come accentuato è stato spesso il ruolo dei farmaci antiretrovirali.

Per questa la ragione sessione introduttiva del Workshop avrà il titolo: “Tra falsi miti e realtà: nuove evidenze a proposito di danno d’organo”.

Anche sulla scorta del lavoro che il gruppo ha sviluppato negli ultimi due anni, abbiamo deciso di approfondire le tematiche delle differenti comorbidità, ad esempio patologia cardiovascolare e neoplasie, ponendo però attenzione, nell’organizzazione delle sessioni, a privilegiare l’aspetto interattivo con l’individuazione di discussant che hanno il ruolo di raccogliere le domande e le esperienze dei partecipanti sugli argomenti trattati e di sviluppare il confronto.

Una sessione particolare è infine dedicata ad danno epatico, con particolare attenzione alla coinfezione HIV-HCV, al fine di esplorare e discutere i nuovi scenari di trattamento che anche per il paziente con infezione da HIV sono alle porte. Anche in questo caso l’intento è di portare in discussione l’ottimizzazione dell’approccio terapeutico.

Dal 30/03 al 31/03/2017 11:00

Perugia, Centro Congressi Hotel Giò

DESTINATARI

- Medicina e Chirurgia: Malattie Infettive, Igiene Epidemiologia e Sanità Pubblica, Medicina Interna. - Infermieri- Biologi- Farmacisti: farmacia ospedaliera

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

formazione@peperosso.it

+39 02 74281173

PROVIDER

info@strategieonweb.it

+39 085 378220

N crediti ECM

8,4

PROGRAMMA IN PDF
 

MODULO ISCRIZIONE
online

SLIDE KIT
 

DOCUMENTAZIONE
 

SCARICA RELAZIONI

Non ci sono relazioni disponibili